Il ruolo degli Sponsor e dei Mentori, le loro attitudini, convinzioni e abilità è stato il tema della giornata di formazione che ho fatto, come Trainer, al Master Practitioner in PNL di Extraordinary, la società del mio Maestro di PNL, Claudio Belotti.

È una giornata di cui vado fiera e che sono sempre strafelice di fare per diversi motivi:

  • Nella mia vita e nel mio percorso di crescita personale e professionale i miei sponsor e mentori hanno avuto un ruolo fondamentale;
  •  Claudio Belotti, nello specifico, è stato per me un mentore e uno sponsor importante per la trasformazione che ho sperimentato e agito nella mia vita dopo aver incontrato lui e, con lui, la PNL e il Coaching, che mi ha portato a scegliere di diventare una Coach e una Trainer per essere io stessa sponsor e mentore di altri;
  •  Gli strumenti che condivido durante questa giornata sono tutti strumenti che ho imparato personalmente all’Università di Santa Cruz in California (NLPU) da un altro dei miei grandi Maestri, Robert Dilts.

Quindi ogni volta sono strafelice perché da una parte do ad altre persone gli strumenti che ho ricevuto, contribuendo così ad accendere le loro menti, per aiutarli a fare il loro viaggio dell’Eroe, la loro trasformazione, dall’altra, mi sembra di ripercorrere un pezzo di strada con loro e, grazie a loro, alla loro sponsorship e al loro mentoring, e a tutto quello che io nel frattempo ho imparato su di me, aprire e chiudere nuovi cerchi.

E questo lo trovo davvero affascinante. Sì, sentirmi sempre in viaggio, nel mio viaggio dell’Eroe, di crescita, sempre curiosa di scoprire cosa viene dopo con la stessa voglia di imparare, questo per me è proprio linfa vitale.

Siamo abituati a pensare agli sponsor come a qualcuno che ci finanzia un progetto perché ci crede affinché possiamo realizzarlo.

Quando parlo di sponsor e sponsorship è un po’ la stessa cosa: solo che in questo caso il progetto in cui lo sponsor crede sei Tu, ciò che Sei e ciò che vede in Te che tu ancora non vedi. E il suo scopo diventa aiutarti a vederti per quello che Sei, a tirare fuori ed esprimere tutto il potenziale che hai dentro e realizzare effettivamente un progetto, il tuo più grande progetto: Te Stesso.

E non importa che abbia le competenze specifiche che servono a te per riuscirci; importa che veda in te e nel tuo piccolo seme la quercia che diventerai. E ci creda.

Importa che sia capace di riconoscerti e farti sentire riconosciuto in questo fino a portare te alla stessa percezione, visione e consapevolezza.

Poi ci sono i mentori, che hanno un ruolo diverso, altrettanto importante; sono dei Maestri che sono per te di ispirazione per specifiche competenze. Perché loro sì, ti ispirano e ti insegnano per ciò che sono, credono, sanno, sanno fare e fanno.

Tu puoi avere diversi mentori a seconda delle risorse di cui hai bisogno. In una determinata situazione e/o per uno specifico obiettivo magari scegli un mentore per le risorse che ti servono relativamente a specifici comportamenti, un altro per risorse relative a specifiche competenze e un altro per le convinzioni che ritieni utili per te e per le quali lui o lei rappresentano un modello…

La cosa bella è che un mentore può essere anche un personaggio della fantasia che è fonte di ispirazione e modello per te in qualcosa; può essere qualcuno che non hai mai conosciuto nella realtà o che non è più vivo. Eppure, come mentore interiore, può essere altrettanto efficiente ed efficace!

 

Io, personalmente mi commuovo ogni volta che sono testimone di qualche cambiamento, più o meno grande. Mi commuovo nell’essere compagna di viaggio delle persone nei loro processi di trasformazione che portano le persone a diventare chi sono e vogliono essere veramente.

Le guardo e provo orgoglio e gratitudine.

 

“La mente non è un vaso da riempire , ma un fuoco da accendere”.
Plutarco

Ogni giorno, quando ti svegli, fa che tra i tuoi obiettivi ci sia quello di accendere la mente e, perché no, di contribuire ad accendere quella di qualcun altro.

Se hai avuto la fortuna e il privilegio di incontrare nel tuo percorso sponsor e mentori che hanno scelto e/o accettato di stare al tuo fianco resta alimenta al meglio che puoi questa connessione.
Se ancora non ce l’hai ti suggerisco di cercarli fino a quando non trovi quelli giusti per te. In modo che possano darti supporto, insegnamenti, ispirazione e non puoi immaginare quanto questo possa fare la differenza nella tua vita.

Buon viaggio!

🙂 Emanuela

Se vuoi conoscere più da vicino il mentoring CONTATTAMI.
Sarà un piacere per me conoscerti!