Ma esattamente, cosa è?

La Relazione Medico-Paziente è un elemento fondamentale per la qualità di un percorso clinico terapeutico di un paziente. Gli studi dimostrano che può fare e fa la differenza. 

“Non sono un medico e non sono nemmeno una psicologa.” Questo è il modo in mi presento in aula con i medici e gli infermieri nei corsi di comunicazione per migliorare la relazione con i pazienti e i loro familiari. 

 

Durante la mia esperienza clinica da paziente ho potuto vivere e capire sulla pelle quanto la qualità della relazione medico-paziente può fare la differenza nel percorso clinico-terapeutico di guarigione. 

 

Così, dopo quasi un anno di convalescenza, ho voluto cercare un senso alla mia esperienza e trovare risposte alle nuove domande che mi ero posta: la risposta è stata inizialmente la Programmazione Neuro Linguistica.  

 

Studiandola, ho capito che poteva essere uno strumento potente per migliorare la vita dei pazienti e per poter comunicare con i loro familiari, contribuendo ogni giorno a far stare meglio le persone, pur in percorsi a volte complicati e di sofferenza. 

 

"In principio parole e magia erano una sola cosa, e persino oggi le parole conservano molto del loro potere magico. Attraverso le parole ognuno di noi può dare a qualcun altro la massima felicità oppure portarlo alla totale disperazione; attraverso le parole l’insegnante trasmette la sua conoscenza agli studenti; attraverso le parole l’oratore trascina il pubblico e ne determina giudizi e decisioni. Le parole suscitano emozioni e sono il mezzo con cui generalmente influenziamo i nostri simili".
Sigmund Freud

Ho perciò studiato sia qui in Italia, che negli Stati Uniti, in modo da poter apprendere dai migliori nel settore. Ho ottenuto la certificazione di Trainer in PNL con Robert Dilts alla NLP University di Santa Cruz in California. 

 

Oggi sono membro di EACH (European Association for Communication in Healthcare) e sono docente all’Università Cattolica del Sacro Cuore, alla Facoltà di Medicina e Chirurgia e al Corso Internazionale Medicine and Surgery e al CERDO, Scuola di Osteopatia di Roma. Svolgo corsi ECM (e non) per medici, infermieri e personale sanitario, felice di dare loro l’opportunità di migliorare la qualità della loro vita e del loro modo di lavorare con progressi in termini di relazione medico-paziente, compliance, soddisfazione e motivazione reciproca. 

 

Il mio obiettivo è portare in Italia gli standard internazionali, universitari e di educazione continua, di questa disciplina relativa alle abilità di comunicazione in medicina.  

 

Ho condiviso le mie considerazioni personali e professionali nel libro La relazione medico-paziente. Manuale di ComunicAzione per i Professionisti della Salute (2016, Edizioni Enea). 

Le sei aree di allenamento

La prima sessione è gratuita, dal vivo o su skype! Contattami
La relazione medico-paziente

Emanuela Mazza, trainer di Programmazione Neuro Linguistica ed ex paziente, si rivolge a medici, infermieri e a tutti i professionisti della salute, ricordando che la comunicazione medico-paziente non è un contorno facoltativo delle professioni sanitarie, ma piuttosto un ingrediente centrale del percorso terapeutico.

Compra su Amazon
Emanuela Mazza
Coach & trainer
Chi sono