Sono stata a vedere Star Wars pochi giorni fa. In 3 D. Wow! Mi è piaciuto davvero tanto. L’ho trovato per alcuni aspetti un po’ troppo “disneyano” ma wow, mi è piaciuto lo stesso! E allora ho deciso di dare voce al maestro Yoda, assente in quest’ultimo episodio, per  gli auguri di Natale e del nuovo anno.

Di solito la maggior parte delle persone per farsi gli auguri si dice Tanti Auguri, Buone Feste, Auguri per un anno straordinario, o un anno come lo vuoi tu e via dicendo…

Allora mi sono chiesta, da brava coach, se al di là di questo tipo di auguri più o meno generici, c’era qualcosa di importante da poter augurare proprio in funzione di vivere un anno straordinario, per far accadere le cose che vogliamo veramente.

Per farlo ho fatto ricorso agli insegnamenti e alla saggezza del grande Maestro Jedi di Star Wars. Voglio ricordarteli e, ricordandoli a te, ricordarli anche a me stessa.

1. Fare o non fare. Non c’è provare.
Io lo dico sempre anche ai partecipanti ai miei corsi o ai miei clienti di coaching. Il mondo si divide in due categorie,     secondo me ovviamente: quelli che fanno e quelli che dicono che faranno. Immagino che la differenza tra le due categorie sia chiara anche a te. Pensaci un attimo: che differenza di stato d’animo e di energia senti se dici “provo a fare una passeggiata” o se dici “faccio una passeggiata”? Questo è un esempio anche abbastanza banale. Se vuoi puoi fare l’esperimento con un’azione o un’attività specifiche che appartengono al tuo vissuto reale.

2. Una volta che hai intrapreso il lato oscuro, esso dominerà per sempre il tuo destino.
Ti sembrerà moralistico ma non lo è per niente. Sempre secondo me, ovviamente. Se decidi di fare del male, di agire slealmente, questo comunque influenzerà il tuo destino. Probabilmente otterrai risultati, nessuno lo nega, ma a che prezzo?

3. Devi sentire la Forza intorno a te.
Alcuni la chiamano connessione, altri la chiamano energia, altri stato di eccellenza. In realtà non credo sia tanto importante il nome che gli dai; penso piuttosto che la cosa più importante che tu, come me, diventiamo consapevoli davvero di tutte le Risorse che abbiamo, dentro e fuori, e ci alleniamo per utilizzarle al meglio.

4. Se scegli le scorciatoie e la strada facile… diventerai un agente del male
Ognuno attribuisce il significato che vuole a bene e male, giusto o sbagliato. E non mi metterò io qui a dare significati per gli altri. Quello che voglio ricordare a me stessa e, se vuoi, anche a te, è che non sarà il risultato immediato, la scorciatoia che ti ci condurrà a rendere il tuo anno straordinario. Oltretutto lo sai già anche tu e probabilmente lo hai già sperimentato: un risultato immediato, a breve termine al limite ti fa vincere una partita, ma se vuoi vincere il campionato, il tuo campionato, qualsiasi sia l’area in cui lo stai giocando, poniti OBIETTIVI a lungo, medio e breve periodo e impegnati a mettere in pratica i piani di azioni e strategie che nel frattempo avrai fatto.

5. La paura è la strada per il lato oscuro. La paura conduce alla rabbia. La rabbia conduce all’odio. L’odio conduce alla sofferenza.
La paura ti fa reagire e non agire lucidamente; ti fa perdere la lucidità e i tuoi obiettivi. Ti paralizza o ti fa scappare. In entrambe i casi non ti consente di esprimere il meglio di te e di arrivare alla tua meta.

6. Luke: “Non posso crederci!” – Yoda: “Questo è il motivo per cui hai fallito”.
Qualunque sia il punto da cui parti e qualunque sia la meta che ti sei prefissato, crederci è il tuo primo passo fondamentale perché tu possa farlo accadere.

7. Devi disimparare ciò che hai imparato.
Se vuoi ottenere risultati diversi, devi fare qualcosa di diverso. E… per fare qualcosa di diverso devi imparare qualcosa di nuovo, disimparando schemi e abitudini che hai imparato finora e che ti hanno condizionato fino ad oggi. La parola d’ordine è Open Mind!

8. Controllo, controllo! Devi imparare il controllo!
Eh si, altrimenti sei in balia di qualsiasi persona o di qualunque evento. Tu, chi vuoi che sia a dettare le regole del tuo gioco interiore, del tuo umore, della tua efficienza e della tua efficacia?

9. Un Jedi deve avere l’impegno più profondo e la mente più astuta. 
Impegno, astuzia, scaltrezza, concentrazione… queste le abilità e le qualità di chi vuole far accadere le cose in cui crede.

10. Ricordati quello che hai imparato. Può salvarti.

Ecco! Questi sono alcuni degli insegnamenti di Yoda nella saga di Star Wars. Io non so nemmeno se tu hai visto Star Wars, episodi vecchi o nuovi, non so se conosci Yoda o se hai apprezzato almeno qualcuno dei suoi insegnamenti. Quello che so, per esperienza personale e professionale, che dietro questi dieci insegnamenti tratti da una saga ci sono delle straordinarie verità su come funziona la mente umana e, soprattutto, su come può funzionare meglio e in modo più efficace.

Se scegli di allenarli, se scegli di allenarne almeno qualcuno o anche uno soltanto, potresti rimanere sorpreso da quanto questo potrà cambiare la qualità dei tuoi pensieri. Che a loro volta cambieranno la qualità delle tue emozioni e della tua energia. Che produrranno azioni diverse. Che ti porteranno a risultati diversi e a vivere un nuovo anno facendo accadere quello che vuoi tu.

star-wars-albero-natale

Auguri di BUON NATALE, di un 2016 straordinario  e… che la FORZA sia con Te!

Emanuela