Che centra la congruenza con la felicità? Gandhi sosteneva che la felicità è quando quello che pensi, quello che dici e quello che fai sono in armonia.

Ti è mai capitato di trovarti a fare qualcosa, di scegliere soluzioni o persone e di sentire qualcosa, che non sai bene cos’è, ma che ti stride nella pancia? Qualcosa che ti avverte che c’è qualcosa che non va, anche se non hai ben chiaro di cosa si tratta?
A me sì e anche di frequente. Non so se anche per te è la stessa cosa, ma per quanto mi riguarda nasce da quella cosa che chiamiamo congruenza, con noi stessi, con i nostri valori, con la nostra identità, e che a me piace definire allineamento.

Io, quando sto facendo qualcosa che contrasta in qualche modo con chi sono io, con quello in cui credo, sento qualcosa nella pancia che mi avvisa, che mi dice… guarda che questa cosa, questa situazione, questa persona non vanno bene per te, non centrano niente con te. Magari pensi che sia utile, ti fa gola perché è funzionale per qualche obiettivo  che hai, o soddisfa qualche tuo bisogno… o quello che è… ma, non centra niente con te.

Quando qualcosa mi appartiene davvero, quando è allineata con me, con quello che penso e quello che dico, io sono più forte, più efficace, ho un’energia diversa e riesco a dare il meglio di me a 360°.
Ma quando quel qualcosa o quel qualcuno mi sono estranei, quando non centrano niente con me e/o addirittura vanno in contrasto con me, io non riesco a dare niente, non funziono!

congruenza
Certo, posso metterci la mia competenza, la mia professionalità alla stessa stregua di tanti altri. Ma quello che non riesco a metterci è quello che io ritengo essere il mio valore aggiunto, il “dono” che mi rende unica… l’anima appunto.

E tu? Quali sono le differenze che avverti nella tua vita quando senti che c’è congruenza tra chi sei e vuoi essere e quello che fai e quando invece senti che non c’è? Per te felicità e congruenza sono così strettamente correlate come diceva Gandhi?

Per me si, e sono convinta che quando segui il cuore, quando segui la strada che ti appartiene, che la tua anima riconosce come sua… magari ci metti più tempo, più fatica ma anche questo, il modo in cui puoi rendere straordinario il tuo viaggio è felicità.

 

“Se una canzone parla di qualcosa che ho sperimentato o che sarebbe potuta capitare a me, allora mi va bene. Se invece mi è estranea, non posso dare niente a quella canzone. Questo è il soul”
Aretha Franklin

 

Grazie!
Emanuela